Denunciare una morte

  • Servizio attivo

Il decesso di una persona va denunciato entro 24 ore

Argomenti

Morte

A chi è rivolto

Familiari o persone incaricate dalla persona defunta se il decesso è avvenuto presso l'abitazione; personale incaricato dalle strutture ospedaliere o di ricovero se la morte è avvenuta in ospedale o in una residenza sanitaria assistenziale (Rsa).

Descrizione

Devi presentare la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso presso l’ufficiale di stato civile del comune di residenza della persona defunta. 

La denuncia di morte è necessaria per procedere alla richiesta di sepoltura. 

Come fare

Devi denunciare la morte, presentando i documenti richiesti, recandoti di persona dinnanzi all'Ufficiale di stato civile del Comune.

Se hai dato incarico ad una impresa di pompe funebri di occuparsi delle esequie, è possibile che l'impresa si occupi anche di presentare la denuncia di morte.

Se il decesso è stato causato da incidenti o reati, prima di fare la denuncia di morte, è necessario avere il nulla osta della Procura della Repubblica.

Cosa serve

Per dichiarare la morte di una persona all’ufficio di stato civile devi presentare il certificato di decesso compilato dal medico curante che attesta la morte e la causa, il certificato di accertamento di morte che viene compilato dal medico che ha accertato la morte, la scheda di morte ISTAT. 

Se il decesso è avvenuto in casa, dovrai esibire il tuo documento di identità.

Cosa si ottiene

Presentando la denuncia di morte potrai ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma. Il seppellimento potrà avvenire dopo 24 ore dalla denuncia salvo diversa disposizione dell'autorità giudiziaria.

Tempi e scadenze

La morte deve essere denunciata all'ufficiale di stato civile entro 24 ore dall'avvenimento.

La registrazione della denuncia di morte avviene solitamente al momento della presentazione del documento, salvo eventuali accertamenti.

1
GIORNO

Termine per denunciare il decesso

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Devi recarti allo sportello comunale.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26 febbraio 2024