Contributo volto al sostegno dei nuclei familiari sottoposti a procedura di sfratto per morosità incolpevole o altro

Misura complementare - DGR XI/6970 del 19/09/2022.

Data:

11 ottobre 2024

Le domande potranno essere presentate dal 1 ottobre 2024 fino a martedì 31 dicembre 2024

L’iniziativa promossa dall’Ambito Sebino n. 5 a seguito adesione alla “Misura Complementare”, ha la finalità di sostenere le famiglie per il mantenimento dell’alloggio in locazione per i nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa a seguito procedure di sfratto in corso.

La misura prevede l'erogazione di un contributo al proprietario dell'alloggio con due differenti modalità a seconda della causa che abbia portato all’esecuzione dello sfratto e servirà per sanare il debito e riuscire a mantenere lo stesso alloggio in locazione oppure per il pagamento della cauzione e dei primi mesi del canone di locazione per il nuovo alloggio nel caso fosse già previsto il rilascio dell'abitazione.

I nuclei familiari destinatari della misura per accedere al beneficio devono possedere i seguenti requisiti:

Essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sebino n. 5;

Essere sottoposti a procedure di sfratto in corso per rilascio dell’abitazione;

Non essere proprietari di alloggio adeguato alle necessità del proprio nucleo familiare sito in Regione Lombardia;

Avere un ISEE ordinario massimo non superiore a € 18.000,00 in corso di validità;

Avere un regolare contratto di affitto registrato da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda;

La famiglia deve essere destinataria di un atto giudiziario di intimazione di sfratto in corso per morosità incolpevole o altro (ad esempio vendita alloggio o eredità che necessità di sgombero/vendita dei locali);

Il richiedente deve avere cittadinanza italiana, di un Paese UE, oppure possedere regolare permesso di soggiorno, nel caso di cittadino di un Paese non appartenente all’UE.

Le domande saranno raccolte a sportello dall’Ufficio di Piano dal 01/10/2024 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili con scadenza entro il 31/12/2024 nelle seguenti modalità:

• via telematica al comune di Iseo in quanto capofila tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.iseo.bs.it;
  • previo appuntamento al numero 030/9869438 recandosi presso l’Ufficio di Piano di Iseo o presso la sede del comune di residenza della persona qualora impossibilitati ad inviare a mezzo mail PEC la domanda.

Per maggiori informazioni consulta l'avviso pubblicato sul sito del Comune di Iseo, oppure il testo completo dell'avviso in allegato.

11 ottobre 2024