Descrizione
Nei giorni di domenica 8 e di lunedì 9 giugno 2025gli elettori saranno chiamati a votare per n. 5 Referendum:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti - disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.
- Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale.
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
- Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.
- Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
Si invitano pertanto tutti gli elettori a presentarsi presso l'ufficio elettorale, muniti della tessera elettorale, per applicazione del tagliando di aggiornamento a seguito variazione sede dei seggi e riordinamento delle sezioni elettorali.